La zuppa di pesce è un gustoso piatto di pesce fresco, tipico della tradizione culinaria più povera in quanto per fare la zuppa venivano usati gli scarti del pesce. Qui vi proponiamo una zuppa di pesce rivisitata, preparata con diversi tipi di pesce fresco, e accompagnata da i nostri grissini.
Abbinate i Longhi
"A Riso e Avena"
Squamate e pulite il pesce eliminando tutte le interiora, ma lasciate le teste. Tagliate a grossi pezzi. Risciacquate bene con acqua fredda.
Scaldate l'olio in una capiente pentola e aggiungete la cipolla. Cuocete su fiamma moderata o bassa fino a quando sarà ammorbidita. Aggiungete il sedano e la carota e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo.
Versate il vino nella pentola, alzate la fiamma e cuocete fino a quando si sarà ridotto della metà. Aggiungete i pomodori e l'aglio. Cuocete per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete acqua bollente e riportate ad ebollizione. Cuocete a fiamma moderata per 15 minuti.
Aggiungete il pesce, fate sobbollire per 10-15 minuti, o fino a quando i pesci saranno teneri. Insaporite con sale e pepe.
Togliete il pesce dalla zuppa con un mestolo forato. Eliminate le teste e le lische. Riducete in purea nel robot da cucina. Insaporite. Se la zuppa è troppo densa, aggiungete ancora un po' d'acqua.
Per servire, scaldate la zuppa fino a quando raggiungerà l'ebollizione. Tostate i grissini al riso e avena e spruzzateli con olio d'oliva. Mettetene due o tre sul fondo di un piatto da zuppa prima di versare la zuppa.